Raccolta dei Requisiti facile (con JIRA)

Questa è la definizione che da Wikipedia circa la “raccolta dei requisiti”, uno degli aspetti dell’ingegneria del software (e non solo) che lascia spazio alla creatività umana …

ReqFLO è uno componente aggiuntivo per JIRA per la gestione dei requisiti che permette di organizzare la documentazione, l’analisi, il tracciamento, la definizione delle priorità e la definizione dei requisiti.

Una delle caratteristiche che mi è piaciuta di più è la numerazione automatica dei requisiti nella struttura ad albero. La numerazione si adegua automaticamente anche quando si cambia la posizione nella struttura ad albero.

Si può modificare la posizione del requisito nell’albero utilizzando una funzione intelligente di trascinamento.

Vengono inoltre mostrate le relazioni che correlano due tipi di requisiti di base utilizzando un confronto tra più tipi di relazioni (vedi immagini allegate). In questo modo è possibile a colpo d’occhio capire cosa è influenzato da un requisito o quali compiti (task), problemi (issue), difetti (bug) afferiscono ad un requisito. Per correlare un requisito ad un altro task di JIRA basta usare la funzione di “link” e poi predisporre una matrice (come nell’immagine qui sotto)

ReqFLO implementa anche un apposito Workflow per la valutazione dei requisiti. Molto comodo per partire subito con tutto quello che serve.

L’interfaccia di ReqFLO è accattivante e moderna, infatti utilizza componenti AtlasKit. L’uso è intuitivo: basta fornire il nome del progetto e la chiave di riferimento. Sul lato sinistro subito accanto alla barra delle funzioni di controllo dei progetti in JIRA, si vedrà la struttura dei requisiti.

A destra invece il dettaglio del requisito selezionato: stato, descrizione, nome, titolo o numero, eccetera.

Riferimenti:

1) “Requisiti By Example” sul sito analisi-disegno.com (a questo indirizzo https://analisi-disegno.com/requisiti/requisiti-by-example/ )

2) “A Little Book about Requirements and User Stories: Heuristics for requirements in an agile world” (qui su Amazon https://amzn.to/2lgl7z4 )

3) un classico di Gojko Adzic “Fifty Quick Ideas to Improve Your User Stories” (qui su Amazon https://amzn.to/2JOB7aw )

4) ReqFLO sull’Atlassian Marketplace (qui https://tinyurl.com/reqflo )

5) “L’arte di far domande. Quando ascoltare è meglio che parlare” di Edgar H. Schein, M. Riva e S. Adami (qui su Amazon https://amzn.to/2JXBgo4 )

Per approfondire l’argomento, invece, basta contattarmi… ;-)