Milestone e Marker

Senza usare nessun componente aggiuntivo in JIRA è possibile rappresentare una pietra miliare (milestone) usando una speciale tipologia di scheda (issue type) ad esempio chiamandola “Milestone”.

Tuttavia il consiglio di Atlassian è di usare le versioni di JIRA come fossero pietre miliari. Per esempio creando una versione generale e una versione separata per ogni pietra miliare. La versione 1.0 utilizzerà le date generali di inizio e fine, mentre la versione 0.1 includerà la prima serie di date limite, la versione 0.2 la seconda serie di date limite, eccetera.

In diversi casi può essere conveniente usare un Marker (una linea demarcazione) che è invece una funzionalità presente integrando JIRA con alcuni plugin-in (componenti aggiuntivi).

Marcatori e pietre miliari sono spesso presenti nei diagrammi di Gantt. Nell’immagine qui sotto sono mostrati un marcatore “release” e una pietra miliare (icona a forma di rombo o diamante se volete, che è possibile personalizzare con dei colori, io ho scelto ad esempio il rosso).

In molte situazioni (di progetti reali) trovo i marcatori più utili rispetto alle pietre miliari, perché un marcatore appare in genere come una linea verticale rossa sullo schermo, che indica un momento cruciale. Indipendentemente dallo scorrimento (in senso verticale) della pagina, il marcatore è costantemente visibile.

Una pietra miliare, d’altra parte, è solo un compito speciale (task) che si trova da qualche parte sul diagramma di Gantt, ed è facile perderlo di vista quando si scorre verso l’alto o verso il basso.

I marcatori sono indipendenti dal progetto, quindi è improbabile che si perda di vista un marcatore solo perché si è passati da un progetto all’altro. Mentre le pietre miliari sono solo compiti molto speciali (task) di uno specifico progetto (infatti un marcatore non è affatto correlato ad un compito).

bonasia.calogero.bigpicture.JIRA.project.management

Ricapitolando quando è meglio usare un marcatore e quando invece una pietra miliare? Per contrassegnare un rilascio della versione o per fissare obiettivi facilmente spostabili nel tempo senza pregiudicare gli impegni di progetto, di vendita o di mercato va bene la pietra miliare (milestone).

Per un rilascio finale, una fiera, un evento aziendale o un vincolo esterno, conviene usare un marcatore.