Seguimi su Confluence

Come molti di voi probabilmente già sanno, una delle caratteristiche più interessanti di Confluence è la possibilità di “seguire” un argomento che ci interessa: dalla singola pagina o post in uno spazio all’intero spazio, passando per i contenuti pubblicati in generale da una persona (utente) su Confluence.

Confluence ti invierà un’e-mail di notifica ogni volta che qualcuno aggiornerà il contenuto:

  • modifiche ai messaggi di pagina / post (a meno che l’autore non deselezioni la casella di controllo ‘Notifica agli osservatori’);
  • rimozione di contenuti;
  • allegati, comprese nuove versioni o cancellazioni di allegati esistenti;
  • commenti, compresi nuovi commenti o cancellazione di commenti esistenti.

Confluence non è Microsoft Sharepoint, per fortuna… Quindi, per impostazione predefinita, Confluence ti assegnerà come osservatore di qualsiasi pagina o post del blog che crei o modifichi. Questo comportamento è chiamato “autowatch“.

Non c’è un digest giornaliero per le notifiche via e-mail. Riceverai e-mail immediate per notifiche importanti (come citazioni e nuove pagine), ma quando vengono apportate molte modifiche allo stesso tempo, riceverai solo una singola e-mail con tutte le modifiche (avvenute entro un intervallo di 10 minuti).

Non riceverai notifiche via e-mail per modifiche di contenuto dovute all’output di una macro, in quanto il contenuto della pagina non è stato modificato. Inoltre, non vengono inviate notifiche quando si modifica un commento.

Importante: hai bisogno del permesso di visualizzare la pagina, il post sul blog o lo spazio di lavoro, per ricevere le notifiche.

Per approfondire leggi questa pagina della documentazione di Atlassian relativa a Confluence e alla funzione di “osservazione”.